Intervento di Intralipoterapia

L’intralipoterapia è una procedura estetica non chirurgica che mira a ridurre il grasso localizzato in determinate aree del corpo. Questo trattamento coinvolge l’iniezione di sostanze lipolitiche, ovvero sostanze che distruggono le cellule adipose, direttamente nel tessuto adiposo.

Intralipoterapia: in cosa consiste l’intervento

Durante un intervento di intralipoterapia, il paziente viene posizionato in modo confortevole e viene applicato un anestetico locale per ridurre l’eventuale disagio associato alle iniezioni. Successivamente, viene utilizzata una siringa con un ago molto sottile per iniettare la soluzione lipolitica nelle aree desiderate, come l’addome, i fianchi, le cosce o il mento.
La soluzione lipolitica utilizzata durante l’intralipoterapia può variare a seconda della clinica e del medico, ma di solito contiene sostanze come il fosfatidilcolina e il deossicolato di sodio. Queste sostanze sono responsabili della rottura delle cellule adipose, che vengono poi gradualmente eliminate naturalmente dal corpo.

Periodo post operatorio

Dopo l’intervento di intralipoterapia, è possibile sperimentare alcuni effetti collaterali comuni come gonfiore, ecchimosi, rossore o sensibilità nella zona trattata. Tuttavia, questi sintomi di solito diminuiscono entro pochi giorni o settimane. È importante seguire le indicazioni del medico, che possono includere l’uso di indumenti compressivi nella zona trattata e limitazioni nell’attività fisica per un breve periodo.


Recensioni